PERCHE’ SPONSORIZZARE UN EVENTO (parte 1)
Un’azienda sponsor o partner di un evento, che a seconda del budget destinato viene classificata come tale, gode di una fortissima ed elevata visibilità in tutta la comunicazione dell’evento stesso.
Il logo e il naming dell’azienda è presente su tutti i materiali di comunicazione attraverso 2 canali:
- marketing online: sito web, landing page, social network, messaggi promozionali via e-mail, video virali dedicati all’evento;
- marketing offline: stand, roller, cartellonistica, flyer, locandine, affissioni, giornali, radio, video;
Questi canali garantiscono un forte ritorno di immagine allo sponsor stesso, il quale contribuisce in modo proattivo alla realizzazione dell’evento stesso.
Perché sponsorizzare un evento?
È importante capire perché le aziende sponsorizzano gli eventi per poter salire a bordo dell’evento stesso.
Di solito, un azienda sponsorizza un evento per uno dei seguenti motivi:
- Marketing e Brand Awareness
- Visibilità Marchio (Elementi visivi del marchio a portata di un vasto pubblico; allo sponsor far pianificare degli omaggi; maggiore riconoscibilità); i clienti amano i marchi che si preoccupano di diffondere messaggi positivi o vanno in aiuto alla comunità soprattutto quella locale; permette di diffondere buone notizie di cui le persone sono attirate ispirando valori di fiducia e lealtà; di essere sotto i riflettori dei media
- Opportunità di interazione con un pubblico di nicchia (targetizzato) che a sua volta è sempre alla ricerca di soluzioni
- Migliore percezione del consumatore; concorre a sviluppare la Reputation diretta (se il customer ha l’opportunità di fare un’esperienza diretta durante l’evento del prodotto/servizio dello sponsor) o indiretta (Aumenta l’efficacia del Passaparola)
- Generazione Lead Qualificati; si raccolgono lead utili da lavorare (allo sponsor far pianificare un processo di attività per la gestione dei contatti utili; fornire i contatti dell’evento in funzione dei bisogni di lead dello sponsor stesso) e permette di mostrare il lato umano dell’attività (comunicare il Cosa/Come/Perché fai quello che fai)
- Realizzare obiettivi di vendita; l’evento può essere visto come una “fiera” con un elevato traffico di persone senza l’incombenza della concorrenza diretta presente.
- Content Strategy; partecipare all’evento consente di avere contenuti di valore per espandere la propria strategia di contenuto (ad esempio gli sponsor dell’Udinese che al lunedì mettono il post quando vince per far parlare di sé); usare i canali social e i collegamenti social dell’organizzatore attraverso citazioni, video, foto, blog, tag; questo permette una maggiore visibilità (Verificare con lo sponsor se nel piano redazionale hanno una strategia di content marketing da poter usufruire)
- Persone Chiave; opportunità di incontrare direttamente i decisori delle aziende
- Business Relationship; ad un evento si possono cercare nuovi collaboratori, nuovi fornitori ottimizzando il poco tempo per i tanti impegni questo permette nuove collaborazioni in outsourcing
- Customer Fidelity; gestione della fidelizzazione del cliente; lo sponsor può gestire gli ingressi come omaggio premio nei confronti dei propri clienti dopo tanti anni di fedeltà con la Client Entertainment o il Marketing Esperienziale
- Sales Management; portare clienti potenziali e caldi all’evento in procinto di firmare un ordine in un ambiente stimolante fuori dall’ufficio premia spesso l’attività commerciale.
- Raggiungere un nuovo pubblico
- Sfruttare con l’evento nuovi canali pubblicitari in quanto quelli tradizionali sono intasati e unidirezionali e non permettono di raccogliere i contatti degli interessati, risultando degli investimenti a perdere
- Aumentare la quota di mercato nel proprio settore
- Lead generation e sviluppo aziendale
- Responsabilità sociale d’impresa; se l’evento è collegato alla beneficenza aumenta la reputazione dell’azienda sponsor perché l’azienda sostiene una causa; permette di differenziare il proprio marchio da quello della concorrenza in quanto non tutti fanno beneficenza; accresce la credibilità aziendale.
A prescindere dal perché un’azienda sponsorizza un evento, quello che di sicuro vuole è un utilità sul capitale investito. Sta a noi di Business Formula mostrare all’azienda quali benefici otterrà sponsorizzando il nostro evento.
Segue il 28 novembre 2022