Certificazione Unica 2023: a.s.d. e s.s.d. alle prese con le CU dei compensi 2022
È prossima la scadenza dell’invio telematico all’Agenzia delle Entrate delle CU dei compensi sportivi (e non solo). Il termine del 16 marzo 2023 può essere posticipato al 31 ottobre 2023 per i compensi a professionisti o per i soli redditi esenti
Le s.s.d. e le a.s.d. – ma anche gli altri enti non commerciali, oltre ai datori di lavori pubblici e privati – sono tenute alla presentazione delle CU relativamente alle somme erogate, che non sempre sono caratterizzate dalla presenza delle c.d. ritenute d’acconto.
Il mondo dello sport, in particolare, è chiamato a un lavoro più accurato, dal momento che la CU deve essere compilata anche nel caso di erogazione di compensi art. 67, comma 1, lettera m) del T.U.I.R. – sia per l’esercizio diretto di attività sportive dilettantistiche, sia per i rapporti di collaborazione coordinata e continuativa di carattere amministrativo-gestionale – anche quando di importo inferiore al limite esente dei 10.000 euro e pertanto anche quando non vi è assoggettamento a ritenute a titolo d’imposta e/o di acconto, né alle relative addizionali regionali e comunali. Stesso trattamento per le indennità forfettarie di trasferta, i rimborsi forfettari di spese e i premi.
Rimangono, invece, fuori dalla CU i rimborsi delle spese documentate relative a viaggio, vitto e alloggio sostenute in occasione di prestazioni effettuate fuori dal territorio comunale.
Le certificazioni uniche hanno come scadenza principale la data del 16 marzo 2023: la trasmissione telematica all’Agenzia delle Entrate deve rispettare tale termine quando le certificazioni possono essere utilizzate per la dichiarazione compilata (modello 730); per le certificazioni da rilasciare a lavoratori autonomi (avvocati, commercialisti, …) il termine può invece essere differito al 31 ottobre 2023 (termine di presentazione del modello 770 – dichiarazione dei sostituti d’imposta).
Nello stesso termine, la CU va poi trasmessa al percipiente in formato elettronico o cartaceo. La scadenza del 16 marzo 2023, in questo caso, non è perentoria, dal momento che al contribuente necessiterà per la dichiarazione dei redditi 2023 (anno d’imposta 2022).
Per le istruzioni alla compilazione e il modello di CU si rinvia al sito dell’Agenzia delle Entrate
Fonte Fisco e Sport